DOTT. ALDO SANTOMAURO

Il Dott. Aldo Santomauro, dopo gli studi superiori frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 1980 la facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Palermo e si laurea nel 1984 con il massimo dei voti e la lode (110 e lode), discutendo una tesi sulle “Problematiche odontoiatriche patologiche e cliniche relative al paziente affetto da malattia reumatica”.

Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra con il massimo dei voti (60/60). Da allora partecipa a numerosi corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale e congressi sia in Italia che all’estero. Consegue attestati di perfezionamento in ortodonzia, protesi fissa ed implantologia presso l’Associazione Italiana di Odontoiatria di Padova.

È socio attivo dell’Accademia Italiana di stomatologia Implantoprotesica (A.I.S.I.) la cui finalità è di contribuire e proporre miglioramenti alla professione in campo implantologico a livello internazionale. Durante la sua attività di libero professionista, dal 1984 al 2000, svolge servizio continuato di pronto soccorso odontoiatrico notturno e festivo, maturando una notevole esperienza medica e chirurgica delle urgenze riguardanti i casi più disparati che si possono presentare nella pratica odontoiatrica.

Dal 2000, con la qualifica di Dirigente Medico, svolge l’attività di specialista per la branca di Odontoiatria presso l’A.S.P. N° 6 di Palermo. Nel 2010 ha partecipato al corso pratico su cadavere di chirurgia avanzata e tecniche implantari con dissezione anatomica della bocca presso l’Università di Liegi (Belgio) ed al corso internazionale avanzato di chirurgia rigenerativa ed implantologica con attività clinica su paziente presso la clinica Jòrio da Escòssia in Brasile.

Nel 2011 è stato relatore al corso pratico di chirurgia avanzata e tecniche implantari tenutosi presso l’università di Liegi (Belgio) sull’importanza dell’occlusione in protesi implantare e pubblicata sulla rivista Dental Tribune. È stato, altresì, tutor nella dissezione anatomica della bocca sul cadavere affiancando due corsisti nel loro percorso di apprendimento.

È consulente medico degli atleti del Tiro a Segno Nazionale (Sezione di Bagheria) per quanto riguarda i vizi della postura determinati da malocclusioni e da disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare.

Nella sua intensa esperienza professionale ha acquisito una notevole capacità nell’approccio chirurgico dell’estrazione dei denti del giudizio inclusi o in disodontiasi ben consapevole dell’anatomia della zona e della tecnica di estrazione più veloce ed “innocua” per il paziente.

A livello clinico si occupa prevalentemente di implantologia e di protesi immediata, sino a maturare tecniche mini-invasive acquisite grazie a corsi personalizzati tenuti da referenti scientifici e stage presso importanti centri chirurgici implantologici.

Negli ultimi anni, inoltre, ha approfondito le varie tecniche di odontoiatria cosmetica cioè di ringiovanimento del terzo inferiore del viso cancellando i solchi naso-genieni, le rughe della guance ed aumentando il volume ed il contorno delle labbra, mediante micropunture di acido jaluronico e di collagene che, insieme ad una bella dentatura, contribuiscono a ridare un aspetto più giovane al viso.

Collabora con esperti colleghi odontoiatri che svolgono tutte le altre discipline dell’odontoiatria, quali l’odontoiatria estetica (sbiancamenti, faccette in ceramica), la protesi fissa e mobile, l’ortodonzia tradizionale e invisalign, la conservativa (cura della carie dentale), l’endodonzia (devitalizzazione, apicectomia), la parodontologia (cura della malattia parodontale o parodontite), e l’igiene.

REGALATI UN SORRISO

Il sorriso è il tuo biglietto da visita. Una delle parti più belle e importanti che raccontano chi siamo, prenditene cura.

CONTATTACI COME PREFERISCI